Cos'è la Tecnica del Casing?

Pubblicato :

Cos'è la Tecnica del Casing?

Il casing è una tecnica volta alla creazione di un ambiente ottimale per lo sviluppo di grandi quantità di funghi. Per quanto riguarda i funghi allucinogeni, questo metodo vi permetterà di raccogliere abbondanti dosi di psilocibina. Leggete la nostra guida completa su questa tecnica fondamentale. Dopo averla sperimentata, non la lascerete più.

COS'È LA TECNICA DEL CASING?

La differenza tra un normale terriccio e il "casing" è che quest'ultima tecnica prevede l'utilizzo di una notevole quantità di materiale per creare un substrato perfetto per lo sviluppo dei funghi.

In sostanza, lo strato di casing e le torte di micelio su cui sono state inoculate le spore vengono inseriti in un grosso recipiente rettangolare, per massimizzare i risultati. Per gli psiconauti più entusiasti, questa è una tecnica indispensabile per ottenere una scorta infinita di funghi allucinogeni.
La preparazione non è difficile, e tutta l'attrezzatura è facilmente reperibile in casa o nei negozi di giardinaggio. Per il casing si utilizza un substrato simile a quello da inserire nei barattoli, ma in questo caso si opera su larga scala.

Prima di introdurre la nostra guida passo-passo, dobbiamo imparare a preparare i barattoli con il substrato.


Petri

PREPARARE I BARATTOLI DI SUBSTRATO

Abbiamo già preparato una guida completa su come estrarre e preparare le spore di funghi. La trovate qui. Se non l'avete ancora sperimentata, sappiate che l'intera procedura richiede circa un mese. Tuttavia, a seconda delle circostanze, può essere necessario più tempo per una inoculazione completa. Senza dilungarci in inutili ripetizioni, ricapitoliamo brevemente come si prepara un barattolo di substrato.

  • Estraete le spore dei funghi, conservandole accuratamente in un album di spore.
  • Preparate il barattolo di substrato usando un mix di vermiculite sterilizzata, farina di riso integrale e acqua.
  • Successivamente, dovete inoculare le spore all'interno del substrato in modo che possano attecchire e diffondersi. Quando il substrato è pronto, all'interno del barattolo si formerà un micelio bianco e soffice.
  • Di solito, a questo punto la torta di micelio dovrebbe essere trasferita in un contenitore di plastica, per avviare la fruttificazione. In questo caso, invece, inizieremo a preparare lo strato per il casing.

GUIDA PASSO-PASSO AL CASING


Casing Technique

ATTREZZATURA

  • Alcol isopropilico/salviette disinfettanti
  • Grosso recipiente in plastica (possibilmente con un coperchio, e profondo almeno 15cm)
  • Carta alluminio (se il recipiente non ha un coperchio)
  • Ciotola grande
  • Pentola grande con coperchio
  • Termometro da forno con sonda
  • Vermiculite
  • Farina di riso integrale
  • Acqua

NOTA IMPORTANTE

La quantità esatta di vermiculite, farina di riso integrale ed acqua varia a seconda delle dimensioni del recipiente. In ogni caso, indipendentemente dalla grandezza, dovreste seguire una proporzione di 3:1:1 (seguendo l'ordine degli ingredienti citati precedentemente). Dovete preparare materiale sufficiente a creare uno strato di almeno 5cm. In questo modo il micelio avrà spazio adeguato per prosperare.

FASE 1

Prima di tutto, dovete sterilizzare il vostro contenitore. Usando alcol isopropilico o salviette igienizzanti, pulite accuratamente le pareti interne ed esterne del vostro recipiente. Ciò serve ad evitare che il vostro raccolto venga distrutto da agenti contaminanti.

FASE 2

Inserite nella ciotola la vermiculite, la farina di riso integrale e l'acqua, nelle proporzioni indicate in precedenza. Aggiungete l'acqua gradualmente, alternando vermiculite e farina integrale. Mescolate delicatamente fino a raggiungere la quantità di substrato desiderata.

Per essere sicuri che gli ingredienti siano stati inseriti nelle giuste proporzioni, comprimete leggermente il substrato tra le mani. Se fuoriescono alcune gocce d'acqua, significa che avete raggiunto una consistenza ideale. Se esce una quantità eccessiva d'acqua, dovete aggiungere più vermiculite e farina di riso integrale.

FASE 3

Trasferite il contenuto della ciotola nella pentola. Infornate il tutto e lasciate cuocere per un'ora a 60–70°C. Questa è la cosiddetta procedura di pastorizzazione, che eliminerà le molecole contaminanti. È importante riscaldare il substrato in modo omogeneo. Dopo circa un'ora, usate la sonda per verificare che al centro abbia raggiunto la giusta temperatura. Altrimenti, inserite nuovamente in forno e ripetete l'operazione se necessario.

FASE 4

Estraete le vostre torte di micelio dal barattolo e spezzatele delicatamente con le mani. Distribuitele poi sul fondo del contenitore di plastica.
Versate lo strato di casing sopra il substrato di micelio. Mescolate entrambi i materiali con le mani, amalgamandoli uniformemente.

Lo strato di casing dovrebbe essere alto 6–12mm. Oltre i 12mm, i tempi di colonizzazione saranno più lunghi.

FASE 5

Quando tutto è mescolato e pronto all'uso, non vi resta che chiudere il contenitore con il coperchio, o coprirlo con il foglio di alluminio. Dovete conservare il recipiente in luogo buio, a temperatura ambiente. Per ottenere risultati migliori, cercate di mantenere una temperatura di 20–27°C.

FASE 6

Dopo circa una settimana, dovreste notare la comparsa di uno strato bianco e soffice. Si tratta del micelio. Continuate a controllare il recipiente almeno una volta a settimana, per seguire lo sviluppo del micelio su tutto il substrato. Quando il micelio ha occupato l'intera superficie, togliete il coperchio e spostate il recipiente in un luogo illuminato da luce indiretta, leggermente umido e sufficientemente ventilato.

FASE 7

Ora dovete attendere con pazienza! Nel giro di poco tempo il vostro contenitore sarà pieno di bellissimi funghi allucinogeni. Appena giungeranno a maturazione, l'unica domanda che dovrete porvi sarà: con chi voglio condividere il mio trip psichedelico?