Cresce il Consenso per i Trip Terapeutici

Pubblicato :
Categorie : Ricerca

Cresce il Consenso per i Trip Terapeutici

Una serie di sostanze psichedeliche si sta rivelando efficace nel trattamento di ansia, depressione, DPTS, e crisi esistenziali da fin di vita. Una recente inchiesta di YouGov mostra una correlazione fra il livello di istruzione e l'accettazione di trattamenti e ricerche su queste droghe

Gli psichedelici, un tempo dipinti come i cattivi dall'isteria dei media, stanno suscitando una forte impressione come trattamenti efficaci per disturbi mentali debilitanti. In una recente indagine condotta da YouGov (una comunità di quattro milioni di persone le cui opinioni vengono analizzate e presentate come dati di ricerca), il livello di istruzione si dimostrava un fattore costante nel processo di presa di decisione riguardo alla ricerca e all'uso medicinale degli psichedelici.

La psilocibina, ingrediente attivo dei funghetti magici, ha mostrato di esercitare profondi effetti curativi per coloro che soffrono di malattie terminali. L'80% dei pazienti di una ricerca recente ha riportato un'esperienza di fin di vita capace di operare profonde trasformazioni. Un unico trattamento è bastato per eliminare la loro paura di morire e calmare la loro ansia escatologica. 

Quando viene impiegata nel trattamento del DPTS (disturbo post-traumatico da stress), la MDMA ottiene effetti significativi dopo tre trattamenti. Il 56% dei pazienti ha riportato una riduzione dell'ansia e della depressione, ed il 69% non corrispondeva più alla definizione clinica del DPTS. 

La ketamina è sulla lista dei farmaci essenziali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, e se ne fa anche abuso come droga ricreativa. Quando la si impiega con finalità cliniche, la ketamina ha mostrato di poter ridurre in sei ore casi gravi di ansia e depressione in pazienti refrattari agli antidepressivi. 

LIVELLO DI ISTRUZIONE E PSICHEDELICI

Posto che i trattamenti proposti fossero sicuri e legali, il 73% di coloro in possesso di un titolo post-laurea erano favorevoli a trattamenti clinici che comportassero l'uso di psilocibina, ketamina, o MDMA. Nell'ambito della stessa istanza, soltanto il 52% delle persone in possesso del solo diploma superiore erano aperte a proposte dello stesso tipo di trattamento. A titolo comparativo, nello stesso gruppo, il 69% delle persone con titolo post-universitario avrebbe appoggiato la ricerca su queste sostanze attualmente illegali; allo stesso tempo, solo il 49% delle persone con titolo di scuola superiore sarebbe stata favorevole alla ricerca su psilocibina, ketamina, o MDMA.

Oltre il 50% della popolazione degli Stati Uniti appoggia l'uso terapeutico e la ricerca clinica su psilocibina, ketamina, e MDMA. L'inchiesta di YouGov mostra che, in generale, il livello di istruzione svolge un ruolo importante nel processo decisionale riguardo al trattamento personale e alla ricerca con gli psichedelici.