I 10 Migliori Documentari Psichedelici
Pubblicato :
September 25, 2018
Categorie :
Le Migliori Classifiche
Vengono prodotti sempre più documentari sull'affascinante e complesso mondo delle sostanze psichedeliche. Se volete saperne di più sui funghi allucinogeni, o sulla misteriosa bevanda ayahuasca, siete nel posto giusto. Ecco a voi i 10 migliori documentari sulle sostanze psichedeliche.
Le sostanze psichedeliche non sono più un tabù come nei tempi passati. Oggi vengono usate per scopi ricreativi, proprio come negli anni '70, ma sono molto apprezzate anche per l'uso terapeutico. Sono state usate per secoli da tantissime culture, per raggiungere nuovi livelli di spiritualità e consapevolezza interiore. Nella società moderna, afflitta da un bisogno di gratificazione immediato e da ritmi frenetici, le sostanze psichedeliche potrebbero aiutarci a riconnetterci con l'essenza divina che risiede dentro di noi, e che abbiamo trascurato per lungo tempo. Se volete scoprire qualche notizia interessante su queste sostanze che alterano la mente, consultate la nostra lista dei 10 migliori documentari sugli psichedelici.
10. THE SUNSHINE MAKERS
The Sunshine Makers illustra le vite di Nicholas Sand e Tim Scully, due importanti produttori di LSD, che produssero milioni di cartoni/tavolette durante il movimento anticonformista degli anni '60. Sand dichiarò che, durante la sua prima esperienza con l'acido, sentì una voce che gli diceva: "Il tuo compito su questo pianeta è realizzare sostanze psichedeliche e risvegliare il mondo". Sand si mise subito al lavoro, facendosi aiutare da Scully. I due crearono un tipo di LSD chiamato “Orange Sunshine”, che si rivelò essere una delle forme di LSD più pure e potenti prodotte in quel periodo.
9. DIRTY PICTURES
Dirty Pictures si immerge in profondità nella vita di Alexander Shulgin, il fervente chimico e veterano di guerra che negli anni '70 presentò la 3,4-Methylenedioxymethamphetamine (MDMA) agli psicoterapeuti. Nel complesso, durante i suoi anni come chimico, Shulgin sintetizzò più di 200 sostanze psichedeliche differenti. Le testò in prima persona, insieme alla moglie Ann, e anche con alcuni amici fidati. Fu anche co-autore del libro PiHKAL: A Chemical Love Story e TiHKAL: The Continuation. Shulgin viene considerato uno degli ideatori di sostanze psichedeliche più importanti della storia. Il chimico è morto nel 2014, all'età di 88 anni.
8. A NEW UNDERSTANDING: THE SCIENCE OF PSILOCYBIN
A New Understanding esamina nel dettaglio l'utilizzo della psilocibina - ovvero i funghi allucinogeni - nel trattamento di pazienti affetti da cancro in stadio terminale. Questo film si focalizza sulla ricerca scientifica, ma anche sulla scelta spirituale di assumere sostanze psichedeliche nella fase finale della propria vita. L'obiettivo è quello di aiutare il paziente ad avere quella che si può definire una "buona morte". Un modo per considerare la morte non solo come la fine della vita, ma anche come l'inizio di una nuova, sacra avventura. Gli studi citati in questo documentario risalgono agli anni '70.
7. ENTHEOGEN: AWAKENING THE DIVINE WITHIN
Entheogen è un film documentario che analizza i metodi tradizionali per raggiungere un'illuminazione divina e spirituale nell'epoca attuale. Questo film illustra una nuova e sofisticata forma di sciamanismo, adattata al mondo post-moderno. Questo documentario mira a rispondere ad una domanda chiave: che ruolo possono avere gli enteogeni nella società contemporanea, e sono in grado di risolvere le nostre sofferenze esistenziali? Per la cronaca, si definisce enteogena una qualsiasi sostanza psichedelica che può essere usata per raggiungere un'evoluzione spirituale. Un altro termine usato spesso come sinonimo di enteogeno è "generatore della divinità interiore".
6. D’AUTRES MONDES (OTHER WORLDS)
Questo documentario si concentra principalmente sul potere curativo degli sciamani indigeni, e sulle piante che essi utilizzano. La pratica di assumere sostanze psichedeliche per scopo terapeutico risale a più di 4.000 anni fa. Il film mostra in che modo gli sciamani usavano queste sostanze, e come esse fossero profondamente radicate nella cultura e nella tradizione tribale. In questo film ogni sciamano parla autonomamente e discute gli argomenti in base alla propria esperienza personale. Il documentario analizza anche i potenziali pericoli associati allo sciamanismo, come l'errata interpretazione di visioni o sensazioni.
5. MANIFESTING THE MIND
A differenza di altri film in questa lista, Manifesting the Mind analizza le sostanze psichedeliche in generale, senza concentrarsi su nessuna in particolare. Questo documentario cerca di capire cosa sono esattamente le sostanze psichedeliche, da dove provengono, e come mai vengono rifiutate dalle società occidentali. Questo film include le testimonianze di vari esperti, tra cui Dennis McKenna, Alex Grey, Daniel Pinchbeck e molti altri.
4. PEYOTE TO LSD: A PSYCHEDELIC ODYSSEY
Accompagnato da una colonna sonora composta dai Grateful Dead, l'etnobotanico Richard Evans Schultes viaggia in tutto il mondo esplorando l'utilizzo di varie piante allucinogene. Schultes è stato uno dei primi americani ad offrire una visione accurata e personale delle sostanze psichedeliche usate nelle cerimonie delle tribù indigene. In questo documentario, Schultes e la sua squadra partono alla scoperta di funghi allucinogeni, peyote, ayahuasca e molto altro.
3. AYA: AWAKENINGS
Questo film è la trasposizione cinematografica del libro Aya Awakenings: A Shamanic Odyssey, scritto da Rak Razam. Sia il libro che il film seguono Razam nel cuore della giungla amazzonica, alla scoperta degli antichi segreti dell'ayahuasca, potente sostanza psichedelica a base di piante, usata dagli sciamani durante vari rituali. Mentre cerca informazioni sugli sciamani dell'Amazzonia e il loro moderno utilizzo dell''ayahuasca, Razam si imbatte in un gruppo di turisti occidentali, desiderosi di sperimentare gli effetti di questa sostanza.
2. NEURONS TO NIRVANA: UNDERSTANDING PSYCHEDELIC MEDICINES
Neurons to Nirvana esplora la recente rinascita delle ricerche scientifiche sulle sostanze psichedeliche, messe a tacere per decenni. Negli anni passati, se un medico specializzato esprimeva interesse per le sostanze allucinogene, era considerato pazzo. Ultimamente, sempre più ricercatori si stanno concentrando sulle potenzialità delle sostanze psichedeliche, e sulle loro applicazioni in campo medico. Neurons to Nirvana contiene interviste di scrittori, ricercatori, psicologi e terapeuti famosi in tutto il mondo, che discutono sugli effetti positivi di 5 note sostanze: cannabis, LSD, psilocibina, MDMA e ayahuasca.
1. DMT: THE SPIRIT MOLECULE
Ecco il film in cima alla nostra lista: DMT: The Spirit Molecule, un documentario basato sull'omonimo libro, scritto da Rick Strassman. Questo film analizza la complessità della dimetiltriptamina (DMT), una molecola misteriosa presente in quasi ogni organismo vivente sulla faccia della Terra. Oltre alle sue potenti proprietà psicoattive, non si sa molto altro sul ruolo di questa sostanza. Proprio per questo, molti ritengono che la funzione primaria (e forse unica) della DMT sia di riconnetterci al nostro lato spirituale. Il film contiene interviste di persone di varie estrazioni sociali, che illustrano la loro esperienza con la DMT.