I 6 Funghi Più Bizzarri del Mondo

Pubblicato :

I 6 Funghi Più Bizzarri del Mondo

Anche se i funghi e i tartufi allucinogeni non hanno un aspetto propriamente "aggraziato", non sono neanche particolarmente bizzarri. In realtà, l'universo dei funghi è molto vasto e noi, tenendolo a mente, abbiamo scovato i sei funghi più strani della Terra. Non perché facciano sballare, ma perché hanno un aspetto assurdo!

LO STRANO E MERAVIGLIOSO MONDO DEI FUNGHI

Lo sporoforo, o corpo fruttifero, è una sorta di frutto dei funghi. Al mondo ne esistono centinaia di specie diverse. Alcuni sono commestibili, altri vengono impiegati in medicina, e certe varietà vengono persino raccolte per le loro fibre. In alcuni casi però, Madre Natura si è scatenata con la fantasia, ed ha creato dei funghi che sembrano provenire da altre dimensioni.

FUNGHI TROPPO ASSURDI PER ESSERE VERI

Una cosa è certa: dopo aver consultato la nostra lista dei sei funghi più bizzarri del pianeta, osserverete questi strani organismi con occhi diversi, pieni di interesse e apprezzamento...

1. IL DENTE BILIOSO (HYDNELLUM PECKII)


HYDNELLUM PECKII

Iniziamo subito con quello che possiamo considerare il fungo dall'aspetto più estremo del mondo. Pur somigliando ad una creatura presa direttamente da un film horror, la sostanza che fuoriesce da questo fungo velenoso non è sangue. Si tratta infatti di un fluido prodotto dal fungo stesso durante un processo chiamato guttazione. Purtroppo, negli esemplari di dente bilioso giovani, questo fluido è di colore rosso. I funghi maturi, invece, sono marrone scuro, e quindi molto meno spaventosi.

2. GYROMITRA ESCULENTA


GYROMITRA ESCULENTA

Presente in Europa e Nord America, la Gyromitra esculenta ha il raccapricciante aspetto di un cervello molliccio. Rugoso e carnoso, può inizialmente essere scambiato per tutt'altro. Man mano che questo fungo cresce, il suo cappello diventa ancora più increspato, ed emana un aroma stranamente piacevole e fruttato.

Il fatto curioso è che la Gyromitra esculenta è commestibile. Occorre però fare molta attenzione: se non viene preparato adeguatamente, questo fungo può rivelarsi fatale. Ciò nonostante, in Scandinavia viene considerato un piatto prelibato.

3. FUNGO FLUORESCENTE (MYCENA CHLOROPHOS)


MYCENA CHLOROPHOS

Da bambini, andava di moda attaccare delle stelle fluorescenti sul soffitto della cameretta. Pur essendo cresciuti, anche oggi è possibile ricreare questo spettacolo di luci fluorescenti. L'unica differenza è che, stavolta, possiamo farlo nel giardino di casa, usando i funghi. Il termine tecnico per questo fenomeno è bioluminescenza, ed avviene quando un composto chiamato ispidina subisce una trasformazione chimica. Mantenendo una temperatura ottimale di 27°C, l'effetto fluorescente può durare fino a 39 ore, permettendovi di risparmiare un bel po' sull'impianto di illuminazione esterno.

4. FUNGO TESTA DI SCIMMIA (HERICIUM ERINACEUS)


HERICIUM ERINACEUS

Questo è probabilmente il fungo più grosso nel nostro elenco di specie bizzarre. Il fungo testa di scimmia viene chiamato con molti altri nomi, tra cui "criniera di leone" e "barba di vecchio", o "riccio barbuto". Perché questo riferimento costante ad un animale? Beh, come potete vedere dalla foto, il motivo risiede nei lunghi aculei che pendono da questa varietà, discendente dalla famiglia delle idnacee.

Questi organismi vivono generalmente su alberi di legno duro, e le loro spine sono commestibili. Alcuni studi clinici indicano che gli aculei del fungo testa di scimmia possono avere effetti ansiolitici. L'ipotesi deve ancora essere confermata, quindi è presto per iniziare a masticarne alcuni.

5. PILOBOLUS CRYSTALLINUS


PILOBOLUS CRYSTALLINUS

I funghi usano le spore per diffondersi nell'ambiente e impiantarsi in nuove aree. Quando un fungo viene disturbato, rilascia le spore tramite gli opercoli, posti sotto il cappello. Le spore si propagano con estrema facilità nell'ambiente, trasportate dall'aria o dagli animali. Questo fungo diffonde le sue spore usando un livello di genialità superiore. Il fungo lancia le spore in modo che esse si attacchino alla vegetazione. Quando le piante contaminate vengono mangiate dagli animali, le spore viaggiano attraverso il loro apparato digestivo, ed utilizzano le feci come nuova dimora.

Come se ciò non fosse già abbastanza ingegnoso, per espellere le spore il fungo esercita una pressione tale da renderle veloci come proiettili—almeno per un istante. Possono accelerare fino a 45 miglia orarie nel primo millimetro di volo.

6. FUNGO TENTACOLO O DITA DI DIAVOLO (CLATHRUS ARCHERI)


CLATHRUS ARCHERI

Abbiamo iniziato questa lista con una specie di fungo davvero terrificante, e intendiamo concluderla con una altrettanto spaventosa. Oltre ad avere un aspetto simile a quello di un artiglio mostruoso, il fungo Dita del Diavolo emana anche un odore di carne in decomposizione. Già questo basterebbe per incutere timore e disgusto in uomini, donne e bambini. Presente in varie parti del mondo, questo fungo erutta dal terreno da una sacca simile al guscio di un uovo, distendendo i suoi tentacoli carnosi. Se stanotte volete dormire tranquilli, non vi consigliamo di cercare video in rete su questo fungo "demoniaco".