Un'immersione In Profondità Negli Effetti Visivi Degli Psichedelici
Pubblicato :
October 1, 2021
Categorie :
Effetti
Se volete sapere esattamente quali fenomeni visivi sperimenterete quando sarete in trip, siete arrivati nel posto giusto. Continuate a leggere per una panoramica completa di tutti gli effetti visivi che gli psichedelici possono indurre e per sapere perché al mondo esiste più di quanto riusciamo a vedere.
Gli psichedelici sono capaci di farvi vedere il mondo in modi bizzarri e meravigliosi (talvolta anche molto bizzarri). Ma per capire quali modificazioni visive ci si può aspettare dagli psichedelici, dobbiamo guardare più da vicino il modo in cui il nostro cervello elabora le informazioni.
Ciò che vediamo, udiamo, sentiamo al tatto, annusiamo e assaporiamo viene influenzato dall'interpretazione che dà il cervello dei segnali che riceve. Ciò che vediamo potrebbe non essere ciò che si trova fisicamente di fronte a noi. La nostra mente potrebbe anche interpretare ciò che ci circonda in maniera differente da un'altra persona, perfino se questa si trova esattamente al nostro fianco.
Quando si consumano funghetti magici, tartufi, LSD o altre sostanze psichedeliche, si è ipotizzato che queste interrompano la regolare attività della corteccia prefrontale e della rete neurale del cervello denominata “default mode network” (DMN). Tale interruzione permette al cervello di avere delle “esperienze visionarie”. Invece che essere concentrati sull'interpretazione di segnali visivi utilitari, sperimentiamo allora un flusso di predizioni visive; la nostra mente tenta disperatamente di elaborare quante più informazioni possibile. L'interruzione nel nostro funzionamento cerebrale tipico, combinato con la sovreccitazione dei neuroni, può portare ad un ampio ventaglio di amplificazioni, distorsioni ed allucinazioni visive.
IN CHE MODO GLI PSICHEDELICI INFLUENZANO LA NOSTRA PERCEZIONE VISIVA
Il tipo e l'intensità dei fenomeni visivi sperimentati dipendono soprattutto dalla vostra preparazione e stato mentale e dalla sostanza assunta. Tutte le potenziali manifestazioni sono distinte in cinque categorie principali:
1. AMPLIFICAZIONI
Le amplificazioni visive rappresentano una percezione maggiorata del nostro ambiente circostante. Il primo, e probabilmente il più notevole, di tali effetti è un'accentuata chiarezza della visione. È fatto comune il notare dettagli del vostro ambiente circostante che potreste non aver mai visto prima.
Insieme ad un aumento della chiarezza visiva, si può avere l'esperienza di un “effetto zoom”. Vedrete con maggiore chiarezza oggetti lontani e sarete capaci di focalizzare sui minimi dettagli. Potreste anche cominciare a vedere dei motivi o delle facce fra oggetti inanimati e stimoli vaghi.
Le accentuazioni cromatiche sono anch'esse molto comuni quando si è in trip. Immaginate un filtro Instagram sovrapposto al vostro ambiente circostante: contrasto e intensità sono aumentati ed i colori appaiono più brillanti.
2. SOPPRESSIONI
Gli effetti di soppressione visiva sono l'opposto delle amplificazioni descritte sopra; ogni qualvolta il cervello interpreta un oggetto, la sua definizione ed i suoi colori appaiono smorzati. Vi potreste anche trovare a sforzarvi per mettere a fuoco, con la visione che si fa sfuocata o distorta. Quella distorsione può farsi più pronunciata e svilupparsi in una doppia visione, distorsione della frequenza dei fotogrammi e mancanza di visione periferica.
La doppia visione appare come se si vedesse un'immagine sovrapposta a se stessa, leggermente decentrata. Se avete mai indossato degli occhiali 3D, allora sapete cosa aspettarvi dalla doppia visione. La soppressione della frequenza dei fotogrammi si ha quando il vostro cervello interpreta solamente una parte dei movimenti di un oggetto; potrebbero apparire come se si stessero teletrasportando o muovendosi a scatti. Infine, la mancanza di visione periferica influenza la profondità della vostra percezione ed il senso della prospettiva, di modo che l'ambiente che vi circonda appare piatto.
3. DISTORSIONI
È con le distorsioni visive che le cose iniziano a farsi davvero interessanti. Mentre la soppressione e l'amplificazione visiva sono dei cambiamenti nel modo in cui percepiamo gli oggetti di fronte a noi, le distorsioni visive possono aggiungersi, eliminare o sostituire il mondo attorno a noi. Esistono decine di modi differenti in cui gli oggetti possono apparire distorti, ma qui ci occuperemo di alcuni degli effetti più comuni.
Aspettatevi immagini residue, cambiamenti di luminosità, colorazione (o totale eliminazione del colore), alterata percezione della profondità e spostamenti o fusioni. Fra tutte le distorsioni possibili, gli spostamenti e fusioni sono quelli più comunemente associati agli psichedelici. I dipinti sembrano muoversi, oggetti solidi cominciano a pulsare ed i motivi guizzano come se stessero prendendo vita.
4. GEOMETRIE
Gli effetti visivi geometrici stanno un po' a metà strada fra le distorsioni e le allucinazioni in piena regola. Al livello più basso, questi effetti sono classificati come “rumore visivo”, modificazioni di movimento, colore e motivi che si formano fra semplici strutture od oggetti. Abbandonatevi a psichedelici che si collocano sulla frangia più potente dello spettro e gli effetti visivi geometrici possono raggiungere livelli di un altro mondo.
Gli utilizzatori segnalano livelli di distorsioni visive che li trasportano ad altre dimensioni. L'ambiente circostante svanisce sullo sfondo, sostituito da intense forme geometriche. I due livelli finali nelle geometrie visive sono geometria 8A e geometria 8B. La prima è una massa infinita di figure geometriche che prendono forma (spesso influenzate dal nostro inconscio) e la seconda è una singola massa di strutture geometriche.
5. ALLUCINAZIONI TOTALI
Ultime, ma assolutamente non da meno, vengono le allucinazioni vere e proprie. Sebbene non siano un'esclusiva degli psichedelici, le allucinazioni possono manifestarsi in parecchi modi. Non tutte sono positive e non è infrequente sentire di persone che durante un trip hanno visto manifestarsi le loro peggiori paure.
Per fortuna, queste circostanze sono rare ed è più probabile avere un'esperienza con entità autonome o “persone ombra”, molte delle quali cercheranno di comunicare con voi. Le allucinazioni sono anche il solo effetto visivo che si può sperimentare con occhi sia aperti che chiusi. Alcune persone hanno riferito di allucinazioni visive sul lato interno delle palpebre, come ambienti e paesaggi surreali, e attivazione di oggetti.
OGNI VIAGGIO È DIVERSO
Non esistono regole fisse e assolute quando si tratta di definire ciò che potrete sperimentare visivamente durante un trip. Le vostre precedenti esperienze con gli psichedelici, la sostanza assunta, la sua potenza e gli stimoli esterni, svolgono tutti un ruolo cruciale. Avere un'idea generale di cosa c'è da attendersi può comunque aiutare a prepararsi per il viaggio introspettivo che si sta per affrontare.