La PF Tek—Cos'è & Chi l'Ha Inventata?
Pubblicato : July 9, 2019
La PF Tek è forse una delle tecniche più utilizzate per la coltivazione di funghi casalinga. Ma cosa significa PF e in cosa consiste questo metodo? Scopritelo su MushMagic.
LA PF TEK & IL BUON PROFESSORE
La Psylocybe Fanaticus Technique, o PF Tek, è una serie di procedure ben note e verificate, che hanno rivoluzionato e semplificato la coltivazione domestica di funghi allucinogeni. La Tek è stata concepita dal Fanatico della Psilocibina in persona, il Professor Robert McPherson.
Nella PF Tek si utilizzano vermiculite e farina di riso integrale come substrato, che viene poi sterilizzato in barattoli a tenuta stagna da 500ml. Per evitare contaminazioni, si aggiunge anche uno strato di vermiculite asciutta. Successivamente, si utilizza una siringa per inoculare le spore nel substrato. Quando il micelio inizia a diffondersi nel substrato, esso viene estratto dal barattolo e posto in un terrario. Grazie alla temperatura costante e all'elevato tasso di umidità, i funghi, allucinogeni o per uso alimentare, crescono rapidi e rigogliosi.
Nella versione originale vengono utilizzati esclusivamente cereali, e il micelio cresce in un blocco compatto, con pochissima aria a disposizione. L'aggiunta di vermiculite genera sacche d'aria in cui i filamenti di micelio possono penetrare. Questo metodo simula le normali condizioni naturali, poiché vengono utilizzati solo genotipi completi, e non cloni. Le spore della generazione successiva garantiranno una scorta infinita di micelio fresco e vitale, e frutti della miglior qualità. Per evitare senescenza e degrado genetico, il micelio viene sostituito regolarmente da generazioni di spore giovani.
QUALI SONO I VANTAGGI?
Il vantaggio della PF Tek è che i materiali impiegati sono economici e facilmente reperibili. Il metodo è semplice ed affidabile. La procedura di sterilizzazione dei vasi e del substrato può essere eseguita usando normali utensili da cucina. Occorre agire in un ambiente sterile e pulito quando si utilizza la siringa con le spore. Tuttavia, lo strato di vermiculite riduce il rischio di contaminazione da batteri o particelle sospese.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI?
Non ci sono grossi svantaggi. Alcuni coltivatori ritengono che i tempi di preparazione siano troppo lunghi. Altri non utilizzano la PF Tek perché credono che le rese per metro quadro siano troppo scarse. Alcune persone hanno problemi con le siringhe di spore e la coltivazione di diversi genotipi—poiché il volume e la potenza del raccolto sono fattori incontrollabili. Preferiscono quindi le monocolture liquide, coltivate in monotubs, dalla crescita e dai risultati spesso prevedibili.
RIPOSI IN PACE, PROFESSORE
Il Professor Psylocybe Fanaticus, o Billy per gli amici, è deceduto nel 2012, dopo una lunga battaglia contro il virus dell'epatite C. La sua PF Tek sopravviverà fin quando gli esseri umani vorranno sperimentare gli effetti della psilocibina. Il metodo PF Tek originale venne divulgato per la prima volta nel 1991, sulla rivista High Times Magazine. Ben presto, diventò uno dei metodi di micro-coltivazione preferiti da tutti i fan dei funghi allucinogeni. Ancora oggi, la PF Tek viene usata da psiconauti e appassionati di funghi con enorme successo, ed è stata menzionata innumerevoli volte in siti web e blog.
Non si può far altro che amarla. La PF Tek permette di coltivare funghi allucinogeni comodamente in casa propria, con procedure semplici e valide. È un metodo perfetto per avere finalmente una scorta personale di funghi e di micelio, e per acquisire nozioni base sulla coltivazione prima di addentrarsi in procedure più complesse.