“Liberty Cap”: Un Celebre Funghetto Magico
Pubblicato :
May 15, 2017
Categorie :
Prodotti
Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni di questi funghetti magici: possono davvero dare una gran botta. Con una media di quasi il 2% di psilocibina, questi minuti funghetti sono altamente ricercati da liberi pensatori e psiconauti.
COSA SONO I “LIBERTY CAP”?
I Psilocybe semilanceata, noti anche come “Liberty Cap” (“cappello della libertà”), sono una specie di funghi psichedelici che contiene le sostanze allucinogene psilocibina e psilocina. Sono i funghetti magici più popolari, potenti, e facili da trovare in natura.
Alcuni nomi comuni per la Psilocybe semilanceata sono: Liberty Cap, Blue Leg (“gamba blu”), Meditationspilz, Funghetti Magici, Narrenschwamm, Paddlestool, Pixie Caps, Psilo, Schwammerl, Shrooms, Witch Cap (“cappello di strega”), e Zwergenhut.
ETIMOLOGIA
Psilocybe si traduce approssimativamente come “testa nuda”. La parola deriva dal greco antico “psilos”, col significato di liscio o nudo, e dal greco bizantino “kybé”, che significa testa, in riferimento alla superficie liscia del cappello di molte specie di funghi.
La parola “semilanceata” è di origine latina, e si scompone in “semi-” cioè “metà”, e “lanceata”, che significa “a forma di lancia”. Molti di questi “cappelli della libertà” somigliano in effetti a piccole lance smussate, quindi l'etimologia è piuttosto azzeccata.
USI PSICHEDELICI
I funghi son stati usati per le loro proprietà psicoattive e spirituali fin dai tempi antichi, ma il primo episodio registrato di uso specifico di Liberty Cap è del 1799. Secondo il chimico Augustus Everard Brande, una famiglia londinese aveva manifestato sintomi che comprendevano pupille dilatate, allucinazioni, e spontanei attacchi di risa, ogni volta che mangiava un certo tipo di fungo raccolto al Green Park di Londra. Brande ebbe in seguito la possibilità di utilizzare il libro di James Sowerby del 1803 intitolato “Immagini a Colori dei Funghi Inglesi” (“Coloured Figures of English Fungi or Mushrooms”), per stabilire che quelle persone stavano effettivamente mangiando dei Liberty Cap.
Da allora, son stati fatti numerosi studi per comprendere meglio le sostanze contenute in questo fungo sconvolgente. Nel 1985, uno studio del chimico olandese Tjakko Stijve e del suo associato Thom Kuyper, microbiologo dell'università di Wageningen, ha concluso che i Liberty Cap contengono un'alta concentrazione di psilocibina, attorno al 1,7%.
Uno studio finlandese del 1987 ha testato la potenza dei Liberty Cap nel tempo. Si scoprì che i livelli di psilocibina diminuiscono solo leggermente nel corso degli anni. Furono rilevati dei livelli di psilocibina in Liberty Cap vecchi più di 100 anni!
Nel 1993, il chimico tedesco Jochen Gartz condusse un altro studio su dei Liberty Cap che mostravano un livello medio di psilocibina del 1% . Tuttavia, alcuni Liberty Cap che vennero analizzati arrivavano ad un massimo di 2,37%, che è la più alta concentrazione di psilocibina per qualsiasi specie di fungo.
I risultati di tutti questi studi provano che i Liberty Cap sono non soltanto il tipo più potente di funghi magici in natura, ma anche che mantengono livelli di psilocibina molto consistenti.
HABITAT E DISTRIBUZIONE
I Liberty Cap si possono trovare in molte località di Nord America ed Europa, ma sono più comunemente diffusi in Gran Bretagna e Irlanda. In Nord America, si trovano di frequente nella regione del Pacifico Nordoccidentale.
I Liberty Cap sono una specie di funghi dei prati, che si possono trovare facilmente in campi, giardini, e pascoli, ma hanno la capacità di crescere anche in altre condizioni. Possono crescere solitari o in gruppi, e spesso li si trova che crescono vicino ad escrementi animali o erba concimata di recente. I funghi si nutrono di materia vegetale in decomposizione, ed hanno una predilezione per zone fresche ed umide.
STATUTO LEGALE
La legalità di questo funghetto magico varia da Paese a Paese, ma in gran parte dei posti è completamente illegale. In Europa, la crescita ed il possesso dei funghi magici sono depenalizzati in Repubblica Ceca e Spagna, e da nessun'altra parte. Negli USA, i funghi magici sono classificati come narcotico di tipo 1, a significare che non gli vengono riconosciuti benefici. A differenza delle variazioni da uno Stato all'altro riguardo alla legislazione sulla cannabis, i funghi magici sono vietati ovunque.
I funghi allucinogeni sono completamente legali in Brasile e generalmente accettati in altre regioni del Sud America. Sono legali perfino in alcune aree del Medio Oriente. Bali era un tempo un noto rifugio per funghetti, finché recentemente i funghi psicoattivi son stati dichiarati illegali in gran parte del Paese. Malgrado la nuova legislazione, vi sono alcune aree a Bali in cui è ancora legale vendere e consumare funghetti apertamente.
GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE
I Liberty Cap hanno un cappello dall'aspetto molto caratteristico. Misura circa 2,5 cm di diametro, con una forma conica arrotondata. Il colore varia da giallo a bruno, che sfuma in un colore più chiaro con l'età del fungo, e i cappelli sono coperti di scanalature quando sono bagnati. I Liberty Cap vengono spesso riconosciuti grazie alla piccola protuberanza a forma di capezzolo alla sommità del cappello. L'impronta delle spore all'interno del cappello, cui è estremamente importante prestare attenzione, dovrebbe essere di colore violaceo scuro.
Gli steli sono alti circa 4-10 cm, con un diametro di 2-3 mm; sono solitamente ondulati e di colore simile al cappello, sebbene talvolta possano essere leggermente più chiari e con una sfumatura blu verso la base. Le spore sono di forma ellissoide, lisce, e misurano circa 11,5-14,5 per 7-9 μm.
Alcune specie differenti producono funghi che hanno un aspetto molto simile alla Psilocybe semilanceata, ma potrebbero essere in realtà pericolosi da ingerire. Questi comprendono i Mycena, Inocybe, Nolanea, e forse altri. Tutti questi si possono distinguere facilmente tramite il colore dell'impronta delle spore.
Ecco perché è imperativo sapere cosa state cercando. Quando andate a caccia di funghi, è decisamente meglio conoscere ogni elemento chiave di identificazione. Se volete essere assolutamente sicuri di non commettere alcun errore, la cosa migliore sarebbe quella di comprare i funghi o le spore da un venditore di fiducia.