Siringhe di Spore: Cosa Sono e Come Vengono Preparate?
Pubblicato : December 17, 2018
Cosa sono le siringhe di spore e come si preparano? MushMagic vi illustra i semplici passaggi per avere siringhe di spore sempre pronte in casa, da usare in qualsiasi momento.
SIRINGHE DI SPORE—COSA SONO E COME VENGONO USATE?
Le siringhe di spore sono semplicemente delle siringhe riempite con una soluzione acquosa sterile che contiene spore di funghi. Esse vengono usate per iniettare le spore di una determinata specie di fungo in un substrato, e generare una rigogliosa colonia di funghi. Le siringhe di spore possono essere acquistate online. Oppure, potete prepararle da soli usando micelio reperibile in negozi specializzati o estratto da una colonia coltivata in casa.
Preparare una siringa di spore in casa è relativamente semplice, basta solo operare in un ambiente pulito e sterile. Questa tecnica vi sarà utile per il resto della vostra vita.
Le spore vengono idratate nell'acqua perché le spore asciutte sono più soggette a contaminazione. La grandezza della siringa dipende dalla dimensione e dalla densità dell'impronta sporale che state utilizzando. Le impronte piccole o deboli sono sufficienti a preparare solo qualche siringa. Le impronte più grandi e intense possono bastare per circa 30 siringhe.
ATTREZZATURA NECESSARIA
• Impronta sporale selezionata
• Siringa o siringhe vuote (in confezione sigillata e sterilizzata)
• Acqua pulita
• Una beuta di Erlenmeyer (conica); alla peggio, va bene anche un piccolo barattolo in vetro
• Accendino a fiamma ossidrica o piccolo fornello a gas
• Bisturi
• Pinzette
• Carta stagnola
• Pentola a pressione
ISTRUZIONI
Ribadiamo ancora una volta che un ambiente disinfettato e sterile è essenziale per la riuscita della procedura. Indossate i guanti e assicuratevi che il vostro spazio di lavoro sia ordinato e pulito. Qualsiasi tipo di agente infettivo può contaminare una colonia di funghi con muffa o miceti indesiderati.
FASE 1
Prima di tutto sterilizzate l'acqua. Riempite la beuta per metà con acqua pulita, e sigillate l'apertura con carta stagnola.
FASE 2
Posizionate la beuta in una pentola a pressione. Ricordate che l'acqua non deve coprire completamente la beuta. Arrivate al punto di ebollizione. Quando la pressione ha raggiunto i 15psi, abbassate la fiamma e mantenete 15psi per almeno 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, togliete la pentola a pressione dal fuoco e lasciate raffreddare. Assicuratevi che l'acqua sia completamente fredda prima di utilizzarla. Il calore può uccidere le spore. Per sicurezza, lasciate riposare per una notte.
FASE 3
Quando l'acqua si è raffreddata, dovete sterilizzare tutti i vostri strumenti. Avvicinate la lama del bisturi e le pinzette alla fiamma dell'accendino o del fornello a gas. Attendete finché le estremità delle lame diventano rosse. Dopodiché, allontanate gli utensili dalla fiamma e lasciateli raffreddare.
Fate attenzione: il metallo può diventare rovente e, se usate un accendino, potreste bruciarvi le dita.
FASE 4
Rimuovete il coperchio di stagnola dalla beuta. Usando le pinzette sterilizzate, rimuovete l'impronta sporale dall'involucro. Se possibile, estraete soltanto la sezione di impronta che desiderate utilizzare. Aiutandovi con il bisturi sterilizzato, raschiate le spore dall'impronta e versatele nella beuta con acqua sterilizzata.
FASE 5
Aprite le siringhe e immergete rapidamente l'ugello nella soluzione di spore ed acqua. Aspirate ed espellete la soluzione per varie volte, in modo da distribuire le spore in modo omogeneo nell'acqua. Poi, riempite la siringa con la soluzione miscelata. Ripetete l'operazione per ogni siringa da riempire.
FASE 6
Non usate la siringa subito. Le spore hanno bisogno di un po' di tempo per idratarsi nuovamente. Per risultati ottimali, lasciatele riposare almeno 24 ore, o 2–3 giorni a temperatura ambiente. Collocate la siringa in un sacchetto pulito a chiusura stagna, per evitare contaminazioni.
FASE 7
Se non volete usare la siringa immediatamente, potete conservarla in frigo nel sacchetto a chiusura ermetica, per 2–6 mesi a 2–4°C.
SPORE PRONTE ALL'USO
Seguendo questi semplici passaggi avrete sempre a vostra disposizione una scorta di spore di funghi da inoculare nel vostro substrato ogni volta che volete. Forse è la terza volta che lo ripetiamo, ma ricordate: tutto deve essere pulito e disinfettato, pulito e disinfettato, pulito e disinfettato.