Una Guida A 4 Famosi Funghi Di Psilocibina E Ai Loro Effetti
Pubblicato : November 5, 2018
La psilocibina è una potente molecola psicoattiva che può provocare allucinazioni visive e profondi viaggi interiori. Qui ci sono 4 delle specie più comuni.
I funghi psilocibinici sono stati utilizzati in varie culture da millenni per i loro effetti di alterazione della coscienza. Sono ancora oggi usati per indurre viaggi psichedelici e per affrontare problemi psicologici. Una grande quantità di pregiudizi circonda ancora queste forme di vita a causa della loro illegalità, ma la ricerca scientifica sta iniziando a mostrare la loro capacità di rompere le catene della dipendenza, di ridurre gli effetti dei traumi e di migliorare alcuni problemi legati alla salute mentale.
I funghi psilocibinici appartengono a una categoria piuttosto ampia di funghi psicoattivi, con oltre 180 specie diverse che affollano questo gruppo. Il principale composto psicoattivo all'interno di questi funghi, la psilocibina (e il suo metabolita attivo psilocina) produce cambiamenti percettivi, sinestesia, distorsioni del senso del tempo e cambiamenti emotivi.
Qui ci sono alcune specie che sono diventate famose o che si trovano spesso. Ciascuna ha diverse potenze, contenuti chimici ed effetti psicoattivi.
PSILOCYBE CUBENSIS
Psilocybe cubensis, nota anche come "cubi", è una specie di fungo psilocibina molto usata per ingestione e coltivazione. Fra le caratteristiche distintive di questa specie si trovano i colori viola scuro e grigio sulle lamelle.
È noto che la psilocybe cubensis contiene circa lo 0,63% di psilocibina, lo 0,60% di psilocina e lo 0,25% di baeocistina, uno psicoattivo analogo alla psilocibina. Questi sono considerati valori medi che indicano perché questa specie è diventata così celebre: in piccole dosi non è abbastanza forte da spaventare la maggior parte degli utenti, ma può comunque fornire un'esperienza potente. Una dose iniziale di questo fungo va da 1 a 1,5g di materia essiccata. Gli effetti iniziano dopo circa 1 ora e comprendono distorsioni visive ed esperienze spirituali.
PSILOCYBE TAMPANENSIS
La psilocybe tampanensis è considerata un fungo raro in natura. I corpi fruttiferi di questo fungo sono di colore giallo e marrone, con cappelli convessi e steli sottili. Sottoterra, questa specie forma anche ciò che è noto come una sclerotia, a volte chiamata pietra filosofale. Una sclerotia è una massa di micelio molto simile ad un tartufo.
La psilocybe tampanensis contiene una media di 0,68% di psilocibina e 0,32% di psilocina, ma i micologi hanno stabilito che i corpi fruttiferi essiccati possono contenere fino all'1% di psilocibina e psilocina. Si dice che gli effetti di questa specie siano introspettivi, e che quindi mandano le persone in un viaggio interiore. Inoltre sembra che possano aumentare la creatività artistica.
PSILOCYBE SEMILANCEATA
La psilocybe semilanceata, comunemente chiamata “liberty cap”, è uno dei funghi psilocibina che si trovano più comunemente in natura, ed è anche uno dei più potenti. I corpi fruttiferi hanno un caratteristico cappello conico a campana con un piccolo rigonfiamento in cima. Risultano gialli e marroni quando sono giovani, e di colore pallido quando invecchiano. Questa specie si trova di solito negli habitat delle praterie, dove si nutre di radici erbacee.
È stato riscontrato che la psilocybe semilanceata contiene una media dello 0,98% di psilocibina e può arrivare fino a un massimo del 2,37%, la più alta concentrazione di allucinogeno mai riportata in un fungo. Si dice che psilocybe semilanceata causi forti allucinazioni visive.
PSILOCYBE BAEOCYSTIS
La psilocybe baeocystis ha diversi nomi comuni, tra cui bottle caps, knobby tops, blue bells e olive caps. I funghi si trovano spesso su cortecce a terra, trucioli di legno, muschio di torba e pacciame di conifera in decomposizione. I corpi fruttiferi presentano cappelli di diametro compreso tra 1,5 e 5,5cm che possono essere conici, conici ottusi o convessi.
È stato scoperto che la psilocybe baeocystide contiene lo 0,15-0,85% di psilocibina, lo 0,59% di psilocina e lo 0,10% di baeocistina. Questa specie è segnalata per la capacità di offrire visioni colorate ed un senso di divertimento potenziato. Tuttavia, come per tutti gli psichedelici, sono stati anche riportati dei bad "viaggi".