Una Guida Alla Coltivazione Di Funghi Magici All'Aperto

Pubblicato :

Una Guida Alla Coltivazione Di Funghi Magici All'Aperto

Se coltivi funghi magici, è probabile che tu lo faccia al chiuso. Hai mai pensato di coltivare il micelio all'aperto? Quando coltivi funghi nel tuo giardino o in un luogo simile puoi avere una serie di vantaggi. Potresti coltivare una scorta annuale di funghi e sarà meno costoso!

Coltivare funghi magici non è particolarmente difficile, soprattutto se lo fai con un kit di coltivazione completo di tutto quel che serve. Ma se vuoi far crescere i funghi partendo dalle spore, ci può essere una curva di apprendimento e l’operazione può richiedere un po' più di lavoro. Una delle principali considerazioni da fare quando coltivi i funghi è evitare la contaminazione con la muffa. Questo è il motivo per cui vuoi scegliere bene il posto dove coltivare i tuoi funghi senza rischi. Se scegli per la coltivazione il giusto pezzetto di terra nel tuo giardino o nel cortile, non devi preoccuparti della muffa e puoi aspettarti dei buoni raccolti.

Se vuoi coltivare funghi magici all'aperto, non hai nemmeno bisogno di avere il tuo giardino. Potresti anche trovare un bel posto appartato nei boschi. Questo ti offre anche il vantaggio che le spore di funghi si diffondono liberamente nell'area, creando un "punto magico" in cui i funghi cresceranno naturalmente nel corso del tempo!

ALCUNE REGOLE DI BASE SULLA COLTIVAZIONE DI FUNGHI

Come accennato, per la coltivazione di funghi fortunatamente non ci vuole una gran scienza. Ma se vuoi farlo nel modo giusto ed evitare potenziali problemi che rovinerebbero il tuo raccolto, può essere utile conoscere alcune nozioni di base sulla coltivazione. Quindi, prima di addentrarci maggiormente nei dettagli del nostro fungo all'aperto, esaminiamo alcuni fatti.

 

Saw dust mycelium spawn

 

MICELIO

In primo luogo, è importante sapere che la parte che cresce dal substrato—la parte con lo stelo e il cappuccio—non è il vero "fungo", ma il corpo fruttifero dell'organismo. La cosa reale è ciò che cresce al di sotto, che si chiama micelio. Questa è la rete bianca che cresce attraverso il substrato. Quindi, se vuoi far crescere i funghi con successo, quello che devi fare è creare un ambiente ottimale per far crescere il micelio.

SUBSTRATO PER I FUNGHI

Che tu stia coltivando i tuoi funghi in casa o fuori, avrai bisogno di un substrato come segale, segatura o trucioli di legno che verrà colonizzato dal micelio.

DOVE TROVO IL SUBSTRATO PER I FUNGHI?

Il modo più semplice per procurarsi un substrato per i funghi è acquistare un kit di coltivazione. Questi kit di coltivazione per i funghi normalmente offrono un substrato già completamente colonizzato. Puoi utilizzare il substrato del kit per colonizzare qualsiasi altro substrato adatto, ad esempio se hai un sacchetto di trucioli di legno o segatura che vuoi usare per la tua coltivazione.

Un altro metodo prevede di inoculare un sacchetto di grano sterile o un altro substrato con una siringa di spore. Non importa cosa usi: quando hai una progenie, da un kit di coltivazione o da un sacchetto di substrato colonizzato, puoi sempre diffondere il micelio. E questo è ciò che faremo per coltivare i nostri funghi all'aperto. Ci arriveremo tra un momento.

La maggior parte dei kit di coltivazione utilizza il grano come substrato per i funghi. Il motivo è che il grano contiene anche ottimo nutrimento per il fungo, e quindi è un terreno ideale. È ottimo per una coltivazione indoor, ma non tanto per crescere un fungo all'aperto. Questo perché il grano è più suscettibile alla contaminazione da batteri e altri agenti patogeni indesiderati. Puoi però trasferire del grano colonizzato nella segatura, che ha un rischio minore di infezione ed è quindi più adatta per l'esterno. Inoltre, se vuoi preparare un bell’angolo di coltivazione all'esterno avrai comunque bisogno di un substrato più colonizzato. Quindi trasferendo il grano nella segatura lo stai anche "moltiplicando".

COME TRASFERIRE IL TUO GRANO COLONIZZATO DAI FUNGHI NELLA SEGATURA

Questo processo è abbastanza facile. Oltre al tuo grano estratto dal kit di coltivazione avrai bisogno di un sacchetto di segatura. È possibile prendere della segatura nella maggior parte dei negozi per animali. La segatura probabilmente non sarà sterile, quindi devi prima sterilizzarla. Per fare questo, immergi la segatura in un secchio di acqua bollente per circa 10 minuti.

Dopo aver sterilizzato la segatura, scarica l'acqua. Usa un altro secchio e inizia a stratificare la segatura con il grano inoculato: fai più strati e copri ogni strato di grano con la segatura, finché non hai esaurito la segatura o hai ottenuto la quantità desiderata. Ora usa un sacchetto di plastica o un coperchio per coprire il secchio che contiene il tuo mix di segatura e grano. Assicurati di aprire il coperchio una volta al giorno in modo che l'ossigeno possa entrare. In questo modo puoi prevenire la crescita della muffa. Dopo diverse settimane la segatura nel secchio sarà completamente colonizzata e pronta per andare all'esterno. Di norma avrai bisogno di circa 1,2 kg di segatura colonizzata per ogni metro quadrato di coltivazione all'aperto.

 

Border forest

TROVARE UN ANGOLINO BUONO ALL’APERTO PER I TUOI FUNGHI

 

LUCE SOLARE INDIRETTA

I funghi magici amano i punti che ricevono luce solare indiretta. Amano il sole ma non vogliono essere esposti alla luce solare diretta per un lungo periodo. Una zona un po' ombreggiata dove i tuoi funghi possono ancora avere abbastanza luce durante il giorno è l'ideale.

In natura spesso si trovano funghi che crescono ai margini delle aree boschive, dove si incontrano erba e arbusti. Puoi cercare questi tipi di aree per trovare il tuo posto ideale.

CRESTE E PENDII

I pendii naturali e le colline ondulate sono luoghi in cui i funghi crescono spesso in modo spontaneo. Queste macchie hanno normalmente un flusso di acqua sotto la superficie che giova notevolmente alla crescita del micelio.

ACCESSIBILITÀ

Un altro fattore importante per la crescita del tuo fungo magico all'aperto dovrebbe essere l'accessibilità. Quindi un posto che richiede un lungo viaggio ogni volta che vuoi visitarlo non sarà molto utile. La ragione è che i funghi possono fruttare molto velocemente, a volte anche durante la notte. Quando arriva il momento del raccolto devi controllare tutti i giorni i tuoi funghi. Se si trovano troppo lontano potresti rischiare di perdere un raccolto.

COME CREARE LA TUA COLTIVAZIONE DI FUNGHI

Quando hai finalmente trovato un buon posto, vorrai trasformarlo in un luogo di crescita ottimale per i tuoi funghi magici. Per questo, avrai bisogno delle seguenti cose:

 

  • La tua segatura completamente colonizzata
  • Trucioli di legno sterili
  • Cartone
  • Piccola pala (opzionale)
  • Annaffiatoio o spruzzatore da giardino (opzionale)
  • paglia o fieno (opzionale)

 

COME PREPARARE IL TERRENO

 

  1. Togli tutti i sassi e i detriti. Con una pala o con le mani dovresti scavare finché non c'è altro che terra. Rimuovendo tutta la sporcizia e i detriti in eccesso dall'area, riduci il rischio di contaminazione e puoi fare in modo che il micelio cresca in modo ottimale senza competizione.

  2. Rivesti la zona bonificata con del cartone, metti uno strato di 5cm di trucioli di legno sterile sul cartone e distribuiscilo in modo uniforme.

  3. Inumidisci questo primo strato di trucioli di legno. Utilizza un annaffiatoio o uno spruzzatore. Se stai preparando la coltivazione nel tuo giardino, puoi semplicemente usare il tubo dell’acqua del giardino.

  4. Distribuisci uniformemente il primo strato di segatura sui trucioli di legno umidi. Per ogni strato, utilizza circa 400g di substrato inoculato per metro quadrato.

  5. Copri questo strato di segatura colonizzata con un altro strato di trucioli di legno. Lo strato dovrebbe avere uno spessore di circa 7cm.

  6. Utilizza di nuovo il tubo o l'annaffiatoio e inumidisci questo strato. Posiziona un altro strato di substrato sui trucioli di legno inumiditi.

  7. Metti sopra uno strato di 3cm di trucioli di legno.

  8. Ancora una volta, inumidisci i trucioli di legno e copri con un altro livello di substrato come hai fatto prima.

  9. A questo punto dovresti avere 3 strati di trucioli di legno e 3 strati di substrato fertile. Inumidisci l'intera zona ancora una volta con dell'acqua.

  10. Metti uno strato di cartone sulla parte superiore per mantenere l'umidità.

  11. Se vuoi un ulteriore strato di protezione per il tuo punto di coltivazione dei funghi puoi coprire con paglia o fieno. Tuttavia, se vuoi farlo, devi usare solo paglia sterilizzata (con acqua bollente in un secchio) proprio come hai fatto per sterilizzare la segatura. Se usi paglia non sterilizzata c'è una buona probabilità che contenga tutti i tipi di funghi che possono crescere prima del tuo micelio. Questo non è quello che vuoi ottenere.

Ora, quando hai finito con la realizzazione del tuo angolino di funghi all'aperto, tutto ciò di cui hai bisogno è un po' di pazienza. Lascia la zona di coltivazione indisturbata per almeno 6 mesi. In questo periodo il micelio colonizzerà tutti i trucioli di legno nella zona. Siediti, rilassati e aspetta il tuo fantastico raccolto all'aperto!

 

autumn

 

QUAL È IL MIGLIOR MOMENTO PER PREPARARE LA TUA COLTIVAZIONE ALL’APERTO DI FUNGHI?

La maggior parte dei tipi di cubensis frutterà nel tardo autunno o all'inizio dell'inverno. Dal momento che ci vorranno circa 6 mesi affinché la tua area di coltivazione sia completamente colonizzata, è probabile che un buon momento per realizzarla sia all'inizio della primavera, verso marzo nell'emisfero settentrionale. Ma devi anche prendere in considerazione il tempo necessario per colonizzare la tua segatura, e vorrai farlo in anticipo prima di uscire all’aperto in primavera. Un buon momento per inoculare la tua segatura può essere a gennaio. Se fai in questo modo, puoi pianificare la crescita del fungo all'aperto per avere un raccolto autunnale.

ALCUNI SUGGERIMENTI

Il più delle volte, se hai trovato un buon posto e hai usato il tuo substrato inoculato come hai letto nella nostra guida, non dovresti essere obbligato a fare altro. Madre Natura farà il resto e ti ricompenserà con un sacco di funghi! Ma ci possono essere momenti in cui si vuole dedicare un po' più di attenzione per essere sicuri che i funghi crescano bene. Ad esempio, se la stagione è insolitamente secca in estate, è consigliabile innaffiare la zona una volta al mattino e una volta la sera.

Quando arriva il momento del raccolto, assicurati di controllare di frequente i tuoi funghi, preferibilmente ogni giorno. In questo modo non ti perderai la magia della maturazione. Allo stesso modo, se stai raccogliendo i tuoi funghi magici, controlla quello che potrebbe crescere insieme a loro. Non importa quanto tu abbia pianificato tutto attentamente: c'è sempre il rischio che crescano insieme anche delle specie invasive. Inutile dire che non vuoi consumarle!