Gli effetti dei tartufi e dei funghi allucinogeni sono quasi identici. Psilocybina e Psilocina causano la variazione di percezione della realtà. Quando assumiamo un tartufo allucinogeno si iniziano a notare gli effetti dopo 30-60 minuti, ed il viaggio può durare fino a 3-6 ore. L’effetto più forte lo avremo durante le prime 2 ore. La maggior parte delle persone avvertono la sostanza con attimi di lucidità accompagnati da effetti puramente allucinogeni, le cosiddette “onde”, che sentiamo durante il viaggio.
Un viaggio psichedelico è un’esperienza molto personale, pertanto gli effetti finali saranno diversi da persona a persona. Inoltre l’esperienza finale dipenderà anche da varietà, dosaggio, ambiente e stimoli circostanti. Tuttavia è possibile elencare una lista di ciò che la maggior parte delle persone sperimenta:
Effetti mentali:
Effetti fisici:
Per molta gente un viaggio psichedelico da Psilocibina è un’esperienza fantastica e miracolosa. Purtroppo non è così per tutti. Alcune persone trovano che un drastico cambiamento della realtà sia un’esperienza troppo difficile ed intensa da accettare, e ciò può causare attacchi di paura e panico, il cosiddetto “Bad Trip”. Un viaggio negativo è alquanto fastidioso, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Gli effetti dei Magic Truffles sono temporanei e scompaiono dopo alcune ore. In situazioni come queste è alquanto utile avere vicino una persona lucida (il “sitter”), che cercherà di mantenere a proprio agio la persona in difficoltà.