Oltre all’apparente diversità morfologica tra un fungo ed un tartufo, le differenze tra i due sono minime, forse addirittura inesistenti.
I funghi ed i tartufi allucinogeni contengono entrambi i composti psicoattivi chiamati psilocibina e psilocina. Non c’è distinzione tra la Psilocibina contenuta in un fungo e quella presente in un tartufo. Per quanto ne sappiamo, non esiste ancora un serio studio scientifico che dimostri la differenza dei due composti.
Per quanto riguarda la nostra sperimentazione possiamo dimostrare che non c’è alcuna distinzione. Abbiamo raggiunto esperienze meravigliose sia con i funghi che con i tartufi magici. Entrambi hanno sempre dato gli stessi effetti: sia visivi che spirituali.
Se effettuate una ricerca su Internet, avrete modo di riscontrare pareri discordanti. Alcune persone sostengono che l’effetto dei tartufi magici sia meno visivo ma, per contro, c'è chi sostiene il contrario. Inoltre c’è chi dichiara di trovare i tartufi magici più facili da gestire rispetto ai funghi e viceversa. La decisione spetta a voi.
A nostro parere, la differenza tra un fungo ed un tartufo magico è nulla. Un viaggio da Psilocibina è un’esperienza alquanto personale ed è diverso da persona a persona. Ovviamente dipende molto dal dosaggio assunto, da come si sente la persona emotivamente in quel momento e dall’ambiente circostante.